Il Corso si rivolge, prevalentemente, ai medici di medicina generale sulla problematica quotidiana dei pazienti cardiopatici che devono sottoporsi ad interventi di “piccola “ chirurgia. Le due principali categorie di cardiopatici sono quelli disaggregati e quelli scoagulati. Nello specifico i cardiopatici ischemici in doppia antiaggregazione, sottoposti a recente angioplastica con impianto di stent medicato o metallico piuttosto che bioassorbibile; i cardiopatici ischemici cronici in terapia antiaggregante semplice o duplice, già sottoposti a by pass aorto coronarico a pregressa angioplastica o in sola terapia medica.

Un’altra categoria è rappresentata dai pazienti scoagulati con terapia farmacologica, che possono essere pazienti in terapia anticoagulante orale portatori di protesi valvolari meccaniche, o con valvulopatia mitralica reumatica severa. I pazienti in terapia con i nuovi anticoagulanti orali in fibrillazione atriale o per l’embolia polmonare e prevenzione delle recidive.

Il Corso chiarirà l’importanza di questi farmaci e della loro gestione, con particolare riguardo agli interventi odontoiatrici, problematica che si affronterà sempre più spesso, dato l’ aumento dell’età media della popolazione, composta sempre più da cardiopatici.

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CORSO

Dr. Giacomo Terzi: Specialista in Cardiologia, Genova.

Dr. Luca Viganò: Odontoiatra, Specialista in Implantologia e Chirurgia Orale, Genova.

E.C.M. EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Il Convegno verrà accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi ECM per N°15 Medici Chirurghi (Medicina Generale, Continuità Assistenziale e Odontoiatria) ed assegnerà 3,8 Crediti Formativi. L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo ed al superamento della verifica di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette. L’attestato, riportante il numero di crediti formativi, verrà inviato a mezzo e-mail al partecipante dopo aver effettuato tali verifiche. Superato il numero massimo di iscrizioni e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate, non sarà possibile rilasciare crediti formativi.

OBIETTIVO FORMATIVO

Documentazione Clinica, Percorsi Clinico - Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di assistenza - Profili di cura.

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE DEL CORSO

CDMA Centro Medico De Amicis Via Edmondo De Amicis, 6/4 - Genova

ISCRIZIONI AL CORSO

Si invita ad effettuare le iscrizioni mediante l’apposita scheda o la procedura on-line disponibili sul sito internet www.rosadeventi.com entro il 15 Maggio 2016. Trascorsa tale data, contattare direttamente la Segreteria Organizzativa. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo aver ricevuto conferma scritta dalla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione è gratuita e comprende: la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale e l’attestato di partecipazione.

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

Per esigenze di prenotazioni alberghiere, si invita a contattare la Segreteria Organizzativa.

Scarica il programma